Fill the signin form and go to your private zone.
Dieta DASH , la dieta contro l’ipertensione
Parecchi scenziati hanno già dimostrato che la dieta influisce sullo sviluppo dell’ipertensione ; di recente due studi medici hanno accertato che l’ipertensione puo’ essere ridotta con un particolare piano alimentare da seguire, ovvero la dieta DASH, accompagnata da una riduzione di sodio. Quando la pressione sanguigna arriva sopra i 120/80 arrivano anche i primi effetti [...]
30 luglio 2009
Parecchi scenziati hanno già dimostrato che la dieta influisce sullo sviluppo dell’ipertensione ; di recente due studi medici hanno accertato che l’ipertensione puo’ essere ridotta con un particolare piano alimentare da seguire, ovvero la dieta DASH, accompagnata da una riduzione di sodio.
Quando la pressione sanguigna arriva sopra i 120/80 arrivano anche i primi effetti collaterali, giungendo ad un perscorso di rischio per la nostra salute.
La ricerca DASH nasce in America grazie all’HNLBI, avendo la funzione di analizzare l’influenza di ogni alimento sulla pressione, scoprendo che essa veniva ridotta seguendo una dieta povera di grassi saturi e colesterolo, aumentando invece l’assunzione di frutta e verdura.
Venne elaborato dunque il piano DASH, che prevedeva l’assunzione di prodotti a base di grano duro, pollame, pesce. La dieta era anche ricca di calcio, potassio e magnesio, oltre che di fibre e proteine.
Questo progetto DASH, proponeva di mettere a confronto 3 tipi diversi di alimentazione ; il primo gruppo seguiva abitudini normali, il secondo aumentava quantità di frutta e verdura, ed il terzo seguiva il piano dash. Il risultato diceva che il secondo ed il terzo gruppo riscirono a ridurre la pressione, nel caso della dieta DASH questo particolare arrivo’ in sole 2 settimane.














Nessun commento
Aggiungi un commento