Eliminare le rughe con una giusta dieta

rughe-dieta

Sono molte le ricerche che dimostrano come è possibile combattere le fastidiose rughe che, purtroppo, ci colpiscono superata una determinata età. Una in particolare spiega come è possibile fermare tale problema ; un elevato consumo di zuccheri raffinati o cibi grigliati, fa si che i radicali liberi – ovvero la principale causa delle rughe – [...]

13 aprile 2010

0 commenti


Sono molte le ricerche che dimostrano come è possibile combattere le fastidiose rughe che, purtroppo, ci colpiscono superata una determinata età. Una in particolare spiega come è possibile fermare tale problema ; un elevato consumo di zuccheri raffinati o cibi grigliati, fa si che i radicali liberi – ovvero la principale causa delle rughe – aumentino. Il rimedio? Pesce azzurro, verdura e cibi che contribuiscono all’ossigenazione delle cellule.

I ricercato hanno dunque un’altra conferma : merende, bibite dolci e simili, favoriscono l’aumento delle rughe sulla nostra bella pelle. Tale studio è stato condotto dal Centro interuniversitario di dermatologia biologica dell’Università di Firenze, Siena e Milano. La ricerca è stata inoltre presentata al Winter Academy of Dermatology and Oncology, attualmente in corso a Saint Moritz.

Ebbene si… oltre ad ingrassare, tali cibi e bevande invecchiano anche la pelle, ma il rimedio sembra comunque esserci : Age (Advanced Glycosilated End products) , ovvero quella molecola composta da zuccheri e proteine che aumenta di ben 50 volte la produzione di radicali liberi, che causano l’indebolimento dei nostri tessuti cutanei. Non parliamo solo di zuccheri raffinati ; anche alimenti cotti a temperature elevate (frittura, brace) presentano tale problema.

Aumentiamo il rischio di rughe del 13% con una fetta di torta, o con una semplice porzione di carne alla brace (che in alcuni casi è anche considerata dietetica!). E’ dunque importante consumare cibi come pesce azzurro – in modo da migliorare l’ossigenazione delle nostre cellule – abbinato a tanta verdura fresca e frutta. Importantissimo bere anche tanta acqua e spremute fresche (non confezionate), in modo da essere sicuri di non aggiungere ulteriori zuccheri.

Scritto da Dietasilhouette

Ti è piaciuto? Ti suggeriamo questi articoli correlati...


Nessun commento

Aggiungi un commento

1 + 4 =